Si è concluso il ciclo dei 4 appuntamenti “Etna web tasting” gli incontri virtuali dedicati ai vini del vulcano organizzati dal Consorzio Etna Doc e partecipati dalla stampa di settore.
L’iniziativa aveva già coinvolto nel 2020 il Presidente Antonio Benanti, il Direttore Maurizio Lunetta e l’educatore e docente Enrico Donati, un esperimento così ben riuscito da indurre gli organizzatori a creare nuove occasioni digitali di approfondimento.
Rossi, bianchi, rosati e spumanti: i vini etnei sono stati osservati e degustati in tutte le declinazioni possibili attraverso 6 campioni nella formula del blind tasting, cioè alla cieca, le informazioni e i dettagli relativi ad ogni produzione sono stati forniti solo successivamente.
L’intenzione è stata quella di comparare stili e versanti differenti per creare un dibattito costruttivo in un clima di confronto e crescita.
Ciò che è emerso sin dal primo meeting digitale è stato un certo “mal d’Etna” come l’ha definito qualcuno degli intervenuti, riferito ad una voglia di vivere il vulcano che è diventata ancora più urgente dopo le pause imposte dai recenti problemi sanitari.
In questo momento quasi tutte le cantine hanno riaperto i battenti e con estrema attenzione e programmazione hanno ripreso a fare accoglienza, visite nei vigneti e degustazioni.
Interessati, spesso entusiasti ed affascinati dalle sfumature ritrovate nel calici, i giornalisti che si sono alternati sono stati più di 60 e ad ogni appuntamento insieme al Direttore Lunetta è stato presente un produttore in rappresentanza dei consorziati e un moderatore.
Il primo incontro focalizzato sull’Etna Rosso Doc è stato guidato dal docente e comunicatore Filippo Bartolotta con la presenza del produttore Seby Costanzo, il secondo approfondimento sugli Spumanti Etna Doc è stato introdotto dal giornalista specializzato Antonio Paolini insieme alla produttrice Gina Russo, l’Etna Bianco Doc e l’Etna Bianco Superiore Doc sono stati commentati da Giampaolo Gravina insieme allo storico produttore Marco Nicolosi, infine per la tipologia Etna Rosato Doc la conduzione dell’incontro è stata affidata al giornalista specializzato Federico Latteri e al produttore Giuseppe Mannino.
“Gli incontri virtuali sono stati un ottimo strumento per raggiungere anche a distanza quei tecnici di settore e quei comunicatori e divulgatori che avremmo dovuto e voluto raggiungere negli eventi e nelle fiere internazionali, occasioni tutte annullate per questioni di sicurezza – spiega il Direttore del Consorzio Etna Doc Maurizio Lunetta – abbiamo sfruttato questo canale digitale per continuare a raccontare senza sosta la ricerca e le tante attività dei produttori etnei con risultati sempre più visibili ed interessanti. Adesso le cantine stanno ripartendo con l’accoglienza e la degustazione e sono pronte a far vivere un’esperienza diretta agli enoturisti che sceglieranno il vulcano come meta delle loro vacanze”.